lunedì 22 febbraio 2010

Forza di volontà e acido lattico...

Ogni giorno un progresso e un passo in più. E' questa la regola per chi fa sport o vuole rimettersi in forma. Anche se, stamattina, a dirla tutta, non mi sembrava possibile. Svegliato da mal di schiena e acido lattico ancora in pieno circolo nelle gambe (evidentemente, il fondo pesante del campo di calcetto - per giunta umido - di sabato scorso si è fatto sentire), ho fatto fatica anche a stare seduto comodamente. Si, insomma, mi son sentito tutt'altro che in condizione. Eppure son riuscito a forzarmi (decisive la mia proverbiale caparbietà e forza di volontà!!!), a salire sul tapis roulant e a fare la mia consueta seduta di corsa. Superata la classica crisi del 25-26', ho tirato dritto sino al 36' a 8.8 km/h costanti; e a seguire, ho concluso il tutto con altri 9 minuti a 6.8 km/h. In tutto 45', per la prima volta da quando corro sul tappeto. Nuovo 'primato' e 5.3 km, così da ritoccare anche la quota del cammino percorso. Ora, dopo una doccia rilassante, attendo di rimettermi in sesto anche grazie ad un lauto pasto a base di petto di pello!!
Ps. Ieri anche un dirigente della mia società di basket, al rientro dopo 10 giorni di assenza, mi ha chiesto di quanti chili fossi dimagrito...E vai!!!

8 commenti:

Unknown ha detto...

uhè cafarino, dopo due settimane di allenamento oggi ho corso, sempre su asfalto, 30 minuti a circa 8,5 km/h, con una puntatina poco sotto i 10 km/h per due minuti (non so essere preciso, i dati del gps sono a precisione media) e circa dieci minuti sui 6 km/h distribuiti tra inizio e fine allenamento.
Insomma pure io sento i bei vantaggi dell'allenamento e mi sento decisamente meglio!

Quasi quasi la prossima settimana inserisco un giorno di ripetute per stimolare anaerobico e potenza!

Mirko ha detto...

In effetti, l'allenamento ideale in una fase successiva all'iniziale, sarebbe quello degli interval training...vedo cmq che l'attuale trasformazione di questo blog in "diario di bordo del ritrovato atleta cafaro" sta stimolando anche te, eh?! :D

Unknown ha detto...

eh no, ho iniziato a correre prima di te! :D
In compenso il confronto è stimolante, sì!

Mirko ha detto...

Seee...io corro a intervalli regolari!!! Ogni volta mi ritorna sto prurito di mettermi gli scarpini e riprendere a sudare!!! :D

Unknown ha detto...

io è la prima volta, nel senso che a intervalli regolari faccio ciclismo, lo sai.
Solo che oggettivamente correndo perdo meno tempo e comunque lavoro un po' sull'aerobico. Anzi si lavora più facilmente in aerobico, perchè per spingere a certi livelli in bici ho bisogno di spazi più ampi e meno fermate/rallentamenti, difficili da avere in città! L'unica cosa è che devo, come detto, fare qualche ripetuta, sennò aumento poco la potenza

Mirko ha detto...

io, da quando ho smesso di giocare, mi ritrovo puntualmente a riprendere a correre. In genere è sempre verso questo periodo. L'anno scorso iniziai a marzo e tirai sino a giugno, dividendomi tra il tapis roulant della palestra del Cus e l'asfalto degli stradoni vicino casa. Ora con il tapis in casa, sarà più facile ridurre al minimo le interruzioni nel corso dell'anno. In genere, infatti, nei mesi tra settembre e novembre faccio sempre pochissimo. Poi cominciano a prendermi i sensi di colpa a dicembre, ma per riprendere l'attività fisica con continuità, in genere, devo attendere marzo-aprile e la fase finale del campionato di basket!!!

Anonimo ha detto...

il petto di pEllo è squisito!!!!

Mirko ha detto...

Quasi quasi non lo correggo...mi piace di più! :D