sabato 26 aprile 2008

Risate...meteo!

Di turno in redazione. Di sabato. Dalle prime luci dell'alba. E nel bel mezzo di un lungo ponte. E' la prima volta che mi succede. Avevo già lavorato di sabato; mai, però, dalle 7.30. E, invece, oggi, sveglio di buon mattino, ho materialmente aperto la redazione (in compagnia del tecnico che ha le chiavi) e inaugurato i programmi del mattino. Prima edizione alle 8. Ma - in questi casi, c'è sempre un "ma" - il tecnico ha fatto tardi ed io ho avuto appena un quarto d'ora a disposizione per: dare un'occhiata ai giornali e alle agenzie, provare a carburare a "bordo" della tastiera, sistemare gli insert audio, completare i testi e andare in diretta. Un risveglio brusco, insomma. Ma fortunatamente senza grossi problemi. Fatta eccezione per le previsioni meteo. Avendo poco tempo a disposizione, infatti, non sono riuscito a consultare alcun sito, ripromettendomi di farlo per le edizioni successive (poco fa, ho addirittura chiamato un esperto in materia: forse per redimermi!!!). E così, data una rapida scorsa fuori dalla finestra, ho improvvisato: "Cielo nuvoloso, venti deboli, mari mossi...". Dall'altra parte del vetro, il tecnico - che sapeva tutto - è scoppiato a ridere ed io c'è voluto poco lo seguissi a ruota...a microfono acceso! Fortuna che ho un buon autocontrollo...
Ps per chi fosse interessato al responso meteo di cui sopra, il colonnello chiamato, a precisa domanda ha risposto: "Domani migliora rapidamente, condizioni più favorevoli sul versante jonico, piuttosto che adriatico". Perdonato???

Nessun commento: