lunedì 21 aprile 2008

Burocrazia amore mio!

Oggi sono stato all'università per recuperare un modulo, per il rinnovo della domanda di laurea. Tra il 21 e il 30 aprile, la segreteria ha fissato il termine di consegna, in vista della sessione estiva e...tanto vale provvedervi rapidamente. In fin dei conti ho già effettuato il pagamento delle tasse...quanto volete che ci vorrà a compilare un modulo?
Questo il flusso di pensieri mattutini. Non fa una grinza. Correggetemi se sbaglio. Ma, ovviamente, una volta in facoltà, tutti i miei piani sono stati sconvolti in un attimo. Fatta la fila allo sportello, per sincerarmi delle questioni burocratiche da sbrigare, il tizio mi fa sapere che devo solo compilare la richiesta e apporre apposita marca da bollo (per la seconda volta!). Nessun problema. Dove trovo il modulo? "Io non ce l'ho, vai alla stanza qui di fianco". Stessa trafila. Quindi: "Noi li abbiamo finiti. Prova a vedere al secondo piano". E due.
E già cominciano a girarmi. Termini di consegna fissati tra il 21 e il 30 e, giorno 21 già non si vede l'ombra dei documenti necessari a risolvere tutta la burocrazia del caso. Ma, ormai siamo in ballo. Vado al secondo piano e..."Li abbiamo finiti, devi andare allo sportello del primo piano". "Finiti anche lì. E' stato proprio il segretario a dirottarmi qui". "E allora ti tocca la segreteria generale del terzo". Siamo già passati ai segnali di fumo...dalle gonadi!.
Arrivo al terzo. Avviso attaccato alla porta: "Per avere accesso alla segreteria generale, occorre farsi rilasciare un ticket dallo sportello del primo piano". Non esiste! Comincio a bussare a quello che sembra un rifugio bellico (porta tagliafumo, finestrini e finestre schermate) e decido di far l'ignorante! Mi apre una tizia che, ovviamente, mi richiede il ticket. "Non ce l'ho, ma avrei bisogno solo del modulo per la domanda di laurea". "Ah - mi fa - se è solo per questo, ok. Te lo porto subito". Grande! La vedo armeggiare dietro una scrivania, poi, mi raggiunge. Il preziosissimo modulo. "Eccolo, ma per il bollettino dovresti tornare allo sportello del primo piano. Qui non li abbiamo".
Al pagamento ho già provveduto. Per fortuna! Fossi stato costretto davvero a tornare al primo...piuttosto l'avrei smontato pezzo pezzo.

Nessun commento: