domenica 27 luglio 2008

Un evento...un grande evento!

Il mio amico Luca mi ha, giustamente, ricordato che sono debitore di un dettagliato resoconto a proposito del concerto di Pino Daniele, dello scorso giovedì a Bari. Ripariamo subito.

"Spettacolare che...la metà sarebbe bastata": in questo sms, inviato a caldo ad un'amica, la summa delle mie impressioni. Un concerto coinvolgente, trascinante, con un ritmo che era impossibile non sentire sotto pelle. Sin dalle prime battute. Una band pazzesca: in 10 si sono avvicendati su un palco, dove c'erano due batterie, altrettanti pianoforti e tastiere. Per non parlare, poi, del violoncello di Rino Zurzolo, il sax di James Senese (un mito!), le percussioni di Tony Esposito, un corpo e un'anima (musicale) con Tullio De Piscopo, l'armonica a bocca e il violino di un altro gran musicista, di cui però mi sfugge il nome (mirabili le sue performance in "Je so pazz" e "I say i sto cca'"). La chitarra di Pino. Si, Pino Daniele. Non s'è fermato un attimo. Due ore filate di concerto, in cui hanno trovato posto tutti i grandi successi, specie degli inizi. Sporadiche le puntatine all'attualità con "Anema e core", "Sara", "Che male c'è", "Dubbi non ho", "Io per lei". Mi sarebbe piaciuto cantasse "Allora si" (credo sia del 1983 o giù di lì), ma non la fa quasi mai. Pazienza. E' stato ugualmente un vero e proprio evento. E forse è meglio lasciar parlare le immagini. Ecco alcuni video raccolti dalla rete, proprio dal Delle Vittorie.






E adesso state a sentire percussioni, batteria, sax....







Per chiudere una foto proprio del mio amico Luca, avventuratosi per l'occasione sotto il palco.



Nessun commento: