sabato 8 maggio 2010

Resistenze...omeopatiche!

Giustamente l'amico Leus reclama aggiornamenti...ed è presto detto e fatto! Rieccomi al solito report che, su queste pagine, manca ormai da qualche tempo.
La scorsa settimana, complice il redivivo fastidio al flessore della coscia (eredità della partita di calcetto della settimana prima), non sono riuscito a far molto. Martedì son montato sul tapis per la seduta di 50 minuti a velocità alternata ma, pur portandola a termine, m'è parso subito chiaro di non essere in buone condizioni, da un punto di vista muscolare. La coscia, infatti, era diventata un pezzo di marmo, tanto da far fatica anche a trovar la giusta posizione per dormire nottetempo. Niente di preoccupante, però. Ho osservato 4-5 giorni di riposo, ma nel frattempo mi sono sottoposto alla ricorrente "revisione" dei plantari, conscio che il problema potesse dipendere anche da una postura divenuta sballata. Questa settimana, quindi, ho potuto riprendere regolarmente le mie sedute di tapis roulant. A cominciare da martedì, 50 minuti di corsa in tutto, così scansionati: 20' a 9.6 km/h, 7' a 7.0 km/h, 15' a 9.6 e 8' a 7.2 km/h per un totale di 6.2 km percorsi. Seconda seduta venerdì, nuovamente 50': 22' a 9.6 con punte di 9.8 km/h, 7' a 7.0 km/h, 13' a 9.8 km/h e 8' a 7.0 km per 6.5 km complessivi. Ultima seduta questa mattina, tempo totale invariato, stavolta però con intervalli diversi: 15' a 9.8 km/h (stabilmente), 5' a 7.2 km/h, 10' a 9.8 km/h, 5' a 7.2 km/h, 10' a 9.8 km/h e 5' finali a 7.0 km/h per un totale di 6.3 km percorsi.
La mia resistenza alla fatica sta vistosamente migliorando. Riesco a raggiungere i 20-25 minuti di sforzo continuato a velocità sostenuta (alla soglia dei 10 km/h) senza grossi problemi. E anche le fasi di recupero attivo, con passo diverso, si stanno rapidamente assottigliando. Scomparisse del tutto questo problemino alla coscia che, di tanto in tanto si palese, sarebbe anche meglio. Oggi, però, ho assunto una piccola cura consigliata dal medico, con un medicinale omeopatico da prendere prima e durante lo sforzo e i risultati si sono visti.

1 commento:

Unknown ha detto...

non male per un anziano (quel mese in più mica è poco!)! :D
Comincia a inserire le riptetute veloci, se col tapis roullant puoi gestirle:
40" a 16-18 km/h e 1' e 20" a 7 km/h circa, per dieci ripetizioni, così inizi stimoli la reattività.
E vai giusto qualche serie di progressioni (15 metri sparati da fermo, a gambe calde, solo se il flessore non dà noie) su asfalto precedute dagli skip, per aumentare la coordinazione neuromuscolare e la risposta allo scatto