giovedì 4 marzo 2010

Riposo e allenamento...allenamento e riposo!

No, non ho tirato i remi in barca. Sebbene non abbia lasciato segnali, nè il consueto resoconto quotidiano, ho continuato a correre di buona lena. Sia martedì che mercoledì. La verità è che, al termine delle solite sedute sul tapis roulant, ero troppo stravolto per mettermi qui davanti a scribacchiare. Martedì soprattutto ho visto mille fantasmi (prodotti da uno stato di debolezza generale) e i 45'-47' sono stati abbastanza travagliati. Probabilmente sto pagando il week end di sbattimento, tra trasferte (sabato pomeriggio a Massafra, con partenza alle 14 e rientro alle 20; domenica a Sulmona, dalle 9, con ritorno alle 2) e poco riposo. Anche se, particolare non trascurabile nell'analisi generale, lunedì avevo registrato importanti progressi, arrivando sino ai 50 minuti e i 6.2 km. Al tirar delle somme, penso sia stato un caso prodotto essenzialmente dall'adrenalina in circolo, più che da effettiva preparazione. Ma mercoledì è andata decisamente meglio. Stanchezza quotidiana a parte, avevo pensato che sarebbe stato più giusto concedermi un'altra giornata di riposo. E, invece, la decisione è stata subito abortita. Son salito, riuscendo a mettere insieme nuovamente 50 minuti e 6.1 km. L'insegnamento di questi giorni, dunque, è il seguente: il riposo è tanto importante, quanto l'allenamento. E così oggi...dormo!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mirkù , io dopo mesi oggi ho fatto una sessione di corsa indoor e mi sono chiesto come cavolo fai (e come cavolo facevo) a correre dentro casa. Mamma mia, na noia micidiale. Hai voglia a mettere musica ... e poi si crea aria stagnante !!! Torna Outdoor mirk.... Che magari na volta ci andiamo a fare un par de km assieme
Rado

Mirko ha detto...

Raduz, per certi versi hai ragione...è la noia ad un certo punto a rendere ancora più complicate le operazioni! Ma per un incasinato come me, il tapis è una mano santa! Avercelo vicino al letto (e averci speso soldi!), poi, mi spoglia di ogni possibile scusante. Devo salirci e stop! Io l'ho preso soprattutto per i periodi troppo freddi o troppo caldi, in cui tendo ad abbandonarmi alla pigrizia o ad arrendermi a condizioni climatiche avverse...poi, è chiaro: appena le giornate lo permetteranno, una scappata all'aria aperta non me la toglie nessuno! :D