domenica 31 agosto 2008

Affinità elettive...

La mia nipotina di un paio d'anni è letteralmente innamorata di Shrek. Qualche tempo fa, venne a casa e si lasciò ipnotizzare da tutti i filmati dell'orco verde su Youtube. Uno dopo l'altro, non si stancava mai. E se partiva la colonna sonora in sottofondo, cominciava a ballare. Uno scricciolo di bimba, che a fatica si mantiene in piede, ma già abile a muoversi a tempo con Shrek e Ciuchino. Pensate un po' se adesso le racconto che in squadra con noi, quest'anno, c'è un pivot di 2 metri per oltre cento chili, identico al gigante verde? A pensarci meglio, recluterei un'altra tifosa. Ottimo!

sabato 30 agosto 2008

Spuntameli appena...

Incredibile: sono già trascorsi più di venti giorni dal ritorno alla 'normalità'. Anche se, per la verità, è ancora improprio definirla tale. A lavoro sono andato avanti a doppi turni (per via del piano ferie che, grazie a dio, troverà lunedì la sua conclusione) e con il basket, beh, è proprio questa la fase più delicata, noiosa e lunga da trascorrere. Sino a quando non raggiungiamo la settimana che fa da prologo alla prima di campionato (la prima di ottobre, con esordio il 5), si procederà con doppie sedute e preparazione a manetta. Insomma, normalità un paio di palle. Di normale c'è solo essere rientrati dalle ferie...che poi, se uno fosse davvero "normale", dalle ferie mica rientrerebbe!!! E vabbuò dai, l'augurio è che possa essere un mese di ulteriori belle scoperte e magari qualche soddisfazione, che non guasta mai. Ah, dimenticavo: rispetto alla foto, ora i capelli (che si vedono in parte) sono appena appena più corti. Nel frattempo, sono riuscito anche a far un salto dal parrucchiere...ma nessuno se n'è accorto. Il barbiere deve avermi preso in parola, quando gli ho detto: "Spuntameli appena!!!"

Il clan dei Cafaro...

Un paio di settimane fa mi sono iscritto al Facebook, con un misto di curiosità e riluttanza. Ad attirarmi, in particolare, la prospettiva di poter ritrovare una serie di amici persi di vista da tempo, per alterne vicende e, ovviamente, esplorare questo portale così diffuso nel mondo. Ed è accaduto. Ma vi dirò di più: a sorprendermi in special modo è stata la presenza di omonimi. Tanti. Ho contato quasi 500 Cafaro da tutto il mondo (America e Argentina in particolare). E adesso con molti di loro siamo in contatto. Uno, in particolare, tale Richard Cafaro da NY ha agevolato questo processo, fondando il Clan dei Cafaro. L'intento è proprio di riuscire a concentrare la maggior parte di noi in uno stesso gruppo virtuale, così da tentare di ricostruire le nostre origini. Ah, dimenticavo, molte Cafaro sono anche delle gran belle ragazze. Non avevo mica dubbi: buon sangue non mente!

venerdì 29 agosto 2008

Vacanze...amarcord

La mia amica Debis lo ha fatto di nuovo. Anche quest'anno, è stata lei a realizzare il video 'riassunto' dell'ultima vacanza salentina. Cara Angela, brava! Per il video del prossimo anno, però, se dio vuole, un impegno concreto: MENO TRAMONTI PIU' CAFARO!!

Ps Le mie foto corrono via veloci, specie verso la fine. Sembra che brucino :D

mercoledì 27 agosto 2008

Tatoo ispirato!

Ho deciso. Se mai dovessi farmi un tatuaggio, avrei deciso l'oggetto. Una scritta. Precisamente mi tatuerei:
"Maneggiare con cura"
...tra pettorali e sterno. Ma non pensate a nulla di pornografico. Succedesse mai, vi farei sapere se funziona!

martedì 26 agosto 2008

Genealogia e stirpe...

Oggi ho scoperto che i Cafaro hanno una storia lunga 1700 anni. I miei avi più autorevoli erano principi di Messina e Trani. E per di più tre luogotenenti di Napoleone erano Cafaro. Che nel mio sangue scorresse sangue blu non avevo dubbi. La classe non è acqua. E nel mio caso ce n'è a fiumi! Quanto alle discendenze transalpine, ora capisco perchè il condottiero francese ha sempre esercitato un certo fascino sul sottoscritto, nonostante la prof di storia del liceo lo massacrasse ad ogni piè sospinto. "Era un coglione" è la frase più carina che gli abbia mai tributato!

lunedì 25 agosto 2008

Sfumature...

E so già che, con i primi freddi, le giornate sempre più corte, la nostra abbronzatura stinta, i vestiti sempre più lunghi e coprenti, saranno questi colori e queste incredibili sfumature a mancarmi di più. Durante la vacanza in Salento, in uno dei tanti pomeriggi in cui ci lasciammo ipnotizzare dal tramonto in spiaggia, sentii un bambino chiedere al genitore: "Ma il sole quando esce dall'acqua?". E il padre: "Domattina, domattina, stai tranquillo e noi saremo qui ad aspettarlo". Qualcuno ha impegni per domani??? Perchè io mi fermerei volentieri ad aspettare!
*Ecco, lo sapevo: arrivato sto periodo, il portatore sano di malinconia che è in me va in brodo di giuggiole. Ma com'èèèèè....

domenica 24 agosto 2008

Bella anche se fuori stagione...

ma come è bello il mare fuori stagione
e com'è dolce questo sole
e questa calma che c'è in me
vorrei che non finisse questa giornata al mare
e questi miei pensieri così carini che ormai non faccio più
sarebbe così bello se fossi qui con me a mangiare
potrei tentare di spiegarti cosa sento,
quanti profumi arrivano che porta il vento

'giorno in versi...

E adesso tu.
Non sei mai andata via
Ma solo adesso
Tu.
E a chi importa perché.
[M. Cafaro]

giovedì 21 agosto 2008

Riflessione della controra...

Mi sorprendo sempre quando, ascoltando con attenzione le parole di una canzone, ho come l'impressione che stia raccontando una storia che mi riguarda, un'esperienza vissuta, un ricordo. Come se l'avessi scritta io, o perlomeno ispirata. E' strano ed è bello. E' il bello della musica, della poesia, dell'arte in genere. Penso non ci sia soddisfazione maggiore per un artista che sentirsi dire: "Hai espresso esattamente ciò che anch'io ho provato". Vuol dire condividere un'emozione, una sensazione. Esternare in modi vari ed eventuali un piccolo pezzo della propria interiorità...

Strana 'notorietà'...

Scopro, ogni giorno, che il tg è più seguito di quanto immaginassi. Ieri ero all'allenamento, quando mi avvicina una signora che conosco abbastanza bene.
"Ti ho visto al tg - mi fa con tono entusiasta - e quasi non ti riconoscevo. Ma cosa fanno: ti truccano prima di andare in onda?".
Ed io: "Per la verità no. Non siamo mica al livello dei grandi tg, dove dietro le quinte operano truccatori, parrucchieri ecc. Di diverso rispetto al solito c'erano solo giacca e cravatta. Forse, abituata a vedermi in abbigliamento da basket, è quello che ti sarà saltato agli occhi".
"Non lo so, comunque stavi molto bene, eri bello - e poi, con un filo di voce - quasi più che dal vivo...".
Il mio amor proprio in cantina!!! E pensare che, ogni volta, arrivo al momento del tg sempre di corsa, trafelato e piuttosto accaldato. A mala pena riesco a pettinarmi e a farmi aggiustare il nodo della cravatta dal tecnico. Forse voleva farmi un complimento, ma non è stata...come dire...piuttosto efficace!

mercoledì 20 agosto 2008

Aspirazione...

Ecco spiegata l'assenza di sti giorni da queste pagine. Ho lavorato, lavorato, lavorato (tra l'altro è ufficialmente ripresa anche la stagione cestistica, a latere). Ma non solo. Contemporaneamente, infatti, ho realizzato uno dei miei sogni. Ho condotto un tg. Bellamente vestito di tutto punto (avete fatto partire il video, no?), imbellettato e pettinato, mi sono accomodato dietro la scrivania. E, per la prima volta, ho dato mostra di me anche in tv. Sin dall'inizio della carriera giornalistica, ho sempre aspirato a farlo...e beh, eccomi qui (cioè lì, nel video). Il mio esordio lunedì 18 agosto, per l'emittente dove lavoro da quasi un anno. Il mio amico Frank mi ha registrato, piazzandone un frammento su youtube, a beneficio di coloro che m'avessero perso e/o morissero dalla voglia di vedermi...(fosse vero!!!)

Cotta fragorosa...

Nel periodo non collegato mi sono innamorato...di lei:

E non cominciate a malignare: i continui record del mondo interessano poco. La gradirei anche se saltasse mezzo metro!

Ari-back...

Problemi tecnici (il mio pc e blogger avevano deciso di non parlarsi più) e impegni lavorativi piuttosto impellenti mi hanno tenuto lontano da qui. Ci sarà modo, mi auguro, per raccontarvi tutto, ora però fatemi correre in redazione. Ps date un'occhiata all'orario...che lavoratore inde-fesso!

sabato 16 agosto 2008

Pezzi...

Sabbia bagnata
tra le mani
stesso fastidio
nelle tue frasi sempre logiche
convincenti
è sabbia tra i denti
ti avrei dato tutto
senza chiedere
ti avrei dato amore

venerdì 15 agosto 2008

Per la Debis - Parte Seconda

Ancora suggerimenti musicali per la 'mia' Debis. Perchè la completezza è fondamentale:


Better in time - Leona Lewis

Sospesa - Malika Ayane+Pacifico [Spettacolare davvero!]

Funky Bahia - Sergio Mendes

Safari - Jovanotti

[Soddisfatta Debis?]

Per la Debis - Parte Prima

Post speciale dedicato alla Debis. Dritte musicali per futura 'produzione':

Viva la Vida - Coldplay

I'm yours - Jason Mraz

Carry you home - James Blunt

[Continua]

mercoledì 13 agosto 2008

Tre dì...

Tre giorni dal rientro nei ranghi. Vacanza, ormai, lontanissima. Eppure, appena sabato ero ancora spalmato chissà dove (meglio non andare troppo indietro con la memoria...farebbe troppo male :D), a ritoccare quest'orgoglio di tintarella. E invece, mi ritrovo ad aver già accumulato tre dì lavorativi. Insieme ad altrettante sveglie alle 6 (non le 18...proprio le 6!), altrettanti rientri a ora di pranzo passata già da un pezzo, altrettanti piani di fuga, preparati a scadenza di mezz'ora l'uno dall'altro. Di buono c'è che la settimana si profila piuttosto corta con il venerdì rosso (Ferragosto per gli smemorati) e il probabile ponte del sabato. Stando così le cose, domani si profilerebbe un altro fantomatico 'ultimo' giorno di lavoro, ma per una sosta molto più breve rispetto al mese scorso. A luglio si configurò l'ultimo sforzo, prima di tre lunghissime settimane; stavolta - dio volendo - un residuo di scazzi prima di tre...giorni, da fuga per la vittoria! E si, perchè questo week gradirei davvero un'altra evasione, prima che il sottoscritto riprenda le sembianze della pallina da flipper. Lunedì prossimo riprende anche la stagione cestistica. Si parte con la preparazione e conseguente probabile (sicura?!) doppia seduta giornaliera, dove - naturalmente - dovrà incastrarsi la mia imprescindibile attività radio-televisa. Tradotto: estate agli sgoccioli, per davvero. Ma non intendo arrendermi...continuerò a 'rubare' il mare nei ritagli! E a proposito di lavoro, la settimana prossima potrebbero esserci altre novità importanti. Restate in ascolto...

Ahi...

...Tu sei la star della nostalgia

io non so dove sarò domani
però fingerò se poi mi mancheranno le tue mani

martedì 12 agosto 2008

A proposito di celebrities...

Guardate cos'ho scoperto: è straordinario!

lunedì 11 agosto 2008

Celebrities...

In posa/barriera con le celebrità: Marc Lenders, Holiver Hutton e Bruce Harper!


E qui pronto ad una nuova carriera da attore di fotoromanzi!

Grande Vale...



Impossibile non spendere qualche parola per la fantastica atleta qui di fianco. Non capirò nulla di scherma e tantomeno di fioretto, ma per Valentina Vezzali parlano risultati (terzo oro di fila alle Olimpiadi) e occhi da tigre, che è capace di tirar fuori ogni qualvolta la situazione lo richieda. Nell'ultima rincorsa all'oro di Pechino, terminata qualche minuto fa, s'è visto un concentrato delle sue qualità migliori. Concentrazione, mestiere, malizia mista a grande temperamento. Per tutto valga la stoccata vincente arrivata a cinque secondi dalla fine dei tempi regolamentari. Proprio quando tutti (o quasi) aspettavano i tempi supplementari, Valentina non ha mollato la presa, sull'onda del pareggio raggiunto qualche secondo prima. Due passi, un affondo, la stoccata vincente. E l'urlo liberatorio. Uno sfogo commovente e coinvolgente. Un'esplosione debordante, nella quale s'è sciolta tutta la tensione, sin lì, accumulata. E non vi nascondo che qualcosa più di un brivido m'ha percorso la schiena quando, portata in trionfo dal suo ct, ha lasciato andare un altro urlo. Grande Vale. E che belle le Olimpiadi, vero veicolo di tutti gli sport...che non siano il calcio!

domenica 10 agosto 2008

Rimandi...

I compagni di viaggio salentini avranno capito i rimandi del video, a condizione che l'abbiano guardato (e ascoltato) fino in fondo. Tutti gli altri si saranno goduti una delle scene più belle firmate Aldo-Giovanni e Giacomo.


La canzone al completo...

Crisi d'astinenza...

E domani tocca vestirsi di tutto punto per il lavoro...

Relax...già mi manchi!

Fuso orario salentino...

Il fuso orario salentino m'ha "rapito" sino ad ora, pur essendo rientrato alla base da un giorno esatto. Risintonizzarsi e tornare alla normalità non è affatto facile ma - tremendo da dirsi - è necessario: le ferie sono agli sgoccioli. E così ne ho approfittato per recuperare almeno qualche ora di sonno, ma il pensiero di domattina è quanto di meno esaltante ci possa essere. Alle sette (di mattina si!) la redazione reclama la mia presenza. E dopo tre settimane di totale relax, con l'ultima trascorsa in quel di Alliste-Gallipoli-Porto Cesareo-Leuca (il Salento Jonico insomma)...beh, non è che muoia dal desiderio di calarmi nuovamente nella realtà radiofonica. Ma, tant'è, il lavoro è lavoro. E a me non resta che addolcire le ore che separano dalla sveglia di domattina, mettendo ordine nei ricordi della recente vacanza. Tanto vale cominciare dalla prima di una lunga serie di foto.


Questa è la marina di Alliste, a pochi chilometri dal nostro alloggio. Una zona a dir poco incontaminata. Un paradiso naturale: acqua cristallina, a tratti fredda da sembrare sorgiva e una scogliera di non facile accesso, tale da rendere ancora più esclusivo l'accesso al mare. Insomma, la vacanza non poteva cominciare in maniera migliore. Un presupposto ideale per il prosieguo...ma ci sarà tempo per raccontare il resto!

sabato 9 agosto 2008

Back...

Tornato! Da poco. Ma ancora estremamente poco lucido. Posso dire comunque che il tour operator dimissionario (sempre io!) ha fatto il suo compito sino in fondo: è venuta fuori una gran bella settimana. Ci sarà modo di parlarne! Ps Zanzare libere!

venerdì 1 agosto 2008

Hasta la vista...

Un tour operator in vacanza non s'è mai sentito, perciò - vi avverto - le dimissioni sono già sul tavolo. E, dio volendo, parto. La valigia, al solito, è stata fatta all'ultimo istante. Come, del resto, anche il rituale della spesa. Altrimenti non c'è gusto. T-shirt, pantaloni, tutto il necessaire per il mare e...l'insostituibile beauty case che, tra l'altro, pesa più della valigia. Tutto sto giro, per avvertire i passeggeri distratti (e non) di questo blog della programmata partenza di domattina. Anche quest'anno, come avrete intuito dai precedenti post, sarà il Salento ad ospitare il Cafaro. Si cambia versante, però. Da Otranto e Adriatico, si passa ad Alliste e Jonio. Partenza programmata per le 8. Ebbene si, nessun errore di battitura. Stiamo parlando proprio delle prime luci dell'alba, o quasi. Si tenterà una partenza intelligente. Anche se, a dirla tutta, non si sa poi quanto, laddove in molti facessero la stessa pensata (e il che è abbastanza probabile). Ma il trucco c'è ed è presto svelato: l'insolito anticipo (rispetto alle consuete abitudini), in realtà, è dovuto all'improvvisata partita di tetris umano che sarà organizzata in mattinata. La vera sfida, infatti, sarà far coesistere le valige di quattro persone e la spesa in un bagagliaio normale. E già mi vien da ridere a pensare ai tentativi che si renderanno necessari...Vabbuò, i lunghi anni dell'infanzia, trascorsi a lasciarsi intontire dal Game Boy, mi auguro che tornino utili. Per il resto, mi tocca solo augurare buone vacanze a tutti voi e rinnovare l'appuntamento, se dio vuole, alla prossima settimana. Baci a tutti.

Che ritmo...

...e pensare che son dei bestioni da più di 130 kg e oltre 2 metri...visto che ritmo e che movimenti!!!

Ancora remix...il gioco comincia a piacermi

Rubatele pure i soldi, rubatele anche i ricordi. Ma lasciatele sempre la sua dolce curiosità. [F. De Gregori]
Non è così che passa in fretta questa dolce malattia. Mi butterei da quella stella, spenta di malinconia. [G. Nannini]
L'amore è mentitore, quando è finito non lo sai. Ma com'è bello il suo dolore, lo capisci se ce l'hai. [L. Dalla]
Un lieto fine era previsto e assai gradito. [G. Ferreri]
Scatole vuote piene di silenzio conto le scarpe che ti portano via. Nemmeno un ultimo abbraccio, il ricordo di un progetto. [A. Venditti]
Non c'è una soluzione, questa casa sa di te. E ascolterò i tuoi passi e ad ogni passo starò meglio. [T. Ferro]
E scrivere d'amore, anche se si fa ridere. Anche quando la guardi, anche mentre la perdi quello che conta è scrivere. E non aver paura, non aver mai paura di essere ridicoli. [R. Vecchioni]
L’inconveniente sopraggiunto fu irreparabile, ma è vero che un forte sentire stordisce e l’istinto soccombe alla ragione. [C. Consoli]
Dove finisce il mare comincerà un altro giorno, ancora il sole nelle mie scarpe nuove mi troverai seduto accanto a te. [F. Renga]
[Il gioco è semplice, perchè non contribuire al prossimo remix? Mirko]