martedì 12 febbraio 2008

Il cielo è azzurro sopra Bari!


Godo si! E non c'è termine più indicato, per esprimere le sensazioni del momento. Ieri ho sostenuto l'ultimo esame di questa benedetta laurea di economia. Diritto Commerciale. Ben cinque mesi (forse qualcosa meno) trascorsi a scartavetrarmi le gonadi. A colpi di azioni, obbligazioni, impresa, società, statuto, assemblea...e che palle (è proprio il caso di dirlo)! Poi, la bocciatura del 22 gennaio scorso, per mano di un prof indegno (m'avesse lasciato parlare almeno!). Quindi, la ripreparazione degli ultimi 20 giorni, sempre contornati dagli impegni di radio e basket. Infine, la rivincita di ieri. Carico una pila, preparato il giusto, ero pronto ad affrontare una commissione (e una materia), a dir poco, insidiosa. Un attimo e mi ritrovo seduto, davanti ad una coppia di prof non anziani. Lui è piuttosto preciso, ma accomodante e predisposto a ragionare; lei un po' infame e sempre pronta ad infilare stilettate non da poco, alla minima esitazione. Io, però, sto troppo bene. E dopo una paio di domande esaudite alla grande, comincio a farmi assalire dall'insofferenza. Quattro, cinque quesiti e i due (soprattutto lei) avevano ancora voglia di star lì nella parte dei 'carnefici'. Mancava solo che cominciassi a sbuffargli in faccia. Poi, la prof mi fa l'ultima domanda. Centro. Nessun problema anche con questa: rispondo tutto d'un fiato e senza permetterle d'intervenire. Così non ha più scelta:
"Si allontani un attimo - mi fa - che decidiamo il voto".
Ce l'ho fatta - penso - chi se ne fotte del voto. Si potesse accetterei anche 16.
Qualche secondo di attesa e poi: "Venga, abbiamo fatto", mi richiamano.
"Ventisette - parla sempre lei, mentre compila il libretto - ma peccato per qualche inciampo, erano anni che non sentivamo un'esposizione così esemplare della fusione d'azienda".
La guardo, probabilmente mi brillano gli occhi (sto cominciando a realizzare di aver superato l'ultimo esame di un lungo, lunghissimo, infinito percorso!), poi trovo anche la lucidità di risponderle in maniera ironica: "Mia cara prof, posso provare a capire il suo rammarico, ma, in questo momento, le parole '27', 'ultimo esame' e 'peccato' non riesco proprio a metterle in riga nella stessa frase!".


E GODO GODO GODO!!!

6 commenti:

Unknown ha detto...

uè cafaro, mi son collegato proprio per sapere l'esito! Bravissimo!! Finalmente son finiti gli esami!
Pure io ieri mi son tolto un altro esame, altri 3 ed è finita...

martj ha detto...

BRAVISSIMO!

Mirko ha detto...

@Ubaldo:

Pensa: sto talmente gasato che, pur potendomi laureare solo a luglio, ho già cominciato a lavorare alla grande per la tesi. Vivo di motivazioni e adesso batto il ferro dell'entusiasmo!

Mirko ha detto...

@ Martj

Grazie sei un tesoro!

Unknown ha detto...

fai bene! io ancora non ho manco cercato i libri della tesi...

Mirko ha detto...

Io sono stato stamattina in biblioteca nazionale. Ma che bel posto e quale struttura gradevole!