mercoledì 20 febbraio 2008

Burocrazia...ma dai!

L'Italia è la patria della burocrazia. Lo so: non scopro niente di nuovo. Ma oggi, ahimè, l'ho testato sulla mia pelle. Ora vi racconto. Ero in Biblioteca Nazionale (giuro!), intento a farmi prestare dei libri per la tesi (ebbene si, anche io...finalmente!). Ma - mi avvertono - occorre fare la tessera. Nessun problema: due foto, un documento di identità, una scheda da compilare e il gioco è fatto. Semplice, no? A parole, ahimè. Ma non voglio anticiparvi nulla. I fatti.
Mi avvicino al bancone dell'ufficio prestiti, parlo con l'omino dietro la scrivania che mi ripete le indicazioni già note. Così, non mi faccio trovare impreparato. Ma c'è un piccolo problema sormontabilissimo (almeno secondo me!): non ho con me la carta d'identità, nè la patente. Ho il tesserino da giornalista, però, che reca ben impressa la scritta "valido come documento d'identità ai sensi del D. Lgs. ecc. ecc.". Il tipo, però, non è dello stesso avviso. E primo ostacolo: "Qui (riferendosi ad uno pseudo breviario che ha a portata di mano, ndr) - mi fa - c'è scritto solo carta d'identità o patente. Non è indicato altro". "Ha ragione, ma questo - indico il tesserino, senza perdermi d'animo - è come se lo fosse. Ci sono tutti i miei dati, la mia foto, un codice identificativo e perfino la norma di legge abilitante".
Non l'ho convinto. Ma si sforza di chiudere un occhio e aggiunge: "Le foto ce li hai?". Gliele porgo ordinatamente. E immediatamente ecco il secondo problema: "Sono troppo piccole", mi dice. "Evidentemente il fotografo si sarà sbagliato": ribatto subito. Ma so di essere in torto. In realtà, me le sono stampate da solo e ho fatto male i calcoli. A questo punto, lo vedo proprio in enorme difficoltà. Chiudere entrambi gli occhi? Giammai. Chissà di quali irregolarità si sarebbe coperto. E infatti mi fa: "Non vorrei essere ripreso dai miei superiori". E dopo un'altra esitazione aggiunge: "Aspetta che vado a chiamare un responsabile". A quel punto, affetto da improvvise gonadi fumanti, decido di bloccare tutto sul nascere, senza metter ulteriore mano alla burocrazia nostrana. "Si fermi - gli faccio - torno domani con tutto in regola, così potrà tenere gli occhi bene aperti...".

6 commenti:

Unknown ha detto...

:DDD

Mirko ha detto...

:S

Anonimo ha detto...

si pero pure tu esci senza CI e senza patente!!!! daaaiiii!! e poi ti stampi le foto da solo aridddaaaiiiii!!! ciiiaoo :_)
deb

Mirko ha detto...

Allor deb...punto primo: la carta d'identità ce l'hanno in società (al Cus) per il riconoscimento pre-partita con gli arbitri; punto secondo: la patente l'avevo proprio persa (se proprio vogliamo esser sinceri!); punto terzo: tu da che parte stai???

Anonimo ha detto...

dalla parte di nessuno!! pero daiiii1!!! poi su quel cartellino hai anche la foto tua con la tenda di casa tua!!!! poco credibile!!!hihiihiii

Mirko ha detto...

Ma mica ho ritagliato quelle...per chi m'hai preso???