lunedì 16 febbraio 2009

Occorre una sterzata per questo mondo...

Più passa il tempo e più diventa complicato stare a guardare i tg. Devastanti le notizie di violenze sulle donne. Le aggressioni sempre più ricorrenti e vigliacche. Le immagini e le storie di povere ragazzine private della loro innocenza. E anche le domeniche di sport che dovrebbero rappresentare uno svago, una parentesi di divertimento e stop, si stanno trasformando in ulteriori bollettini di guerra. E' mai possibile assistere a quelle scene di guerriglia urbana dopo un Genoa - Fiorentina, che oggettivamente, per emozioni e gol ha rappresentato una partita di potenziale ricongiunzione con il calcio nella sua essenza? Assurdo pensare a oltre un centinaio di tifosi radunati, in attesa del pullman degli avversari. Assurdo pensare a una moltitudine di uomini di mezza età, in tribuna vip al Ferraris di Genova, avventarsi contro la moglie di un giocatore della Fiorentina (la signora Bonazzoli), ospite di 'Quelli che il calcio', 'rea' di portare al collo la sciarpa della squadra di suo marito.
Quali le colpe della Fiorentina (ma sarebbe potuta essere qualsiasi altra squadra, anche il Genoa stesso a parti invertite) e dei suoi tifosi? Aver pareggiato allo scadere? E ammesso e non concesso che vi fossero stati degli errori arbitrali a favorire una delle due formazioni, restare all'esterno dello stadio a prendere a calci il pullman viola, avrebbe forse cambiato il verdetto del campo? La verità è che in giro è sempre più palpabile un senso di violenza repressa. Una situazione che porta a rovinare anche quanto di più bello al mondo. Lo sport, il senso di fratellanza che produce, l'adrenalina positiva. Occorre una sterzata.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Tre parole: controllo delle nascite.
rado

Frank ha detto...

Mirko, è vero: occorre una sterzata. Ma se i guidatori sono del tutto ubriachi, usando una metafora, ahivoglia a sterzare....

Mirko ha detto...

Frank ho compreso a cosa ti riferisci...

Rado, d'accordo con te...anche per misure più rigide!!!