domenica 22 febbraio 2009

Ciao Candido...

Stamattina se n'è andato Candido Cannavò, storico direttore della Gazzetta dello Sport. A 78 anni, un malore lo ha colto proprio nella sede del quotidiano che ha diretto dal 1983 al 2002. I soccorsi tempestivi non gli hanno impedito di subire gravi danni cerebrali. E così dopo due giorni di ricovero, ha tirato l'ultimo respiro.
Appresa la notizia, ho ripensato ad uno dei tanti messaggi che, in questi giorni, sono stati recapitati dai lettori alla Gazzetta dello Sport. Uno diceva: "Con la tua gazzetta ho imparato a scrivere. Grazie". Le stesse parole che, in più di un'occasione, m'è capitato di pronunciare, pensando alla mia naturale propensione e aspirazione giornalistica, sin da tenera età. Ed è strano, in tal senso, pensare proprio a certe 'coincidenze' numeriche. Il 1983, anno in cui Cannavò assunse la direzione della Gazzetta, io nascevo. Nel 2002, poi, il passaggio di consegne nei confronti di Calabrese..e appena pochi mesi dopo, i miei primi passi nel mondo del giornalismo, ambiente nel quale mi pregio di continuare a lavorare. Si tratta solo di coincidenze, ci mancherebbe, ma è un modo per ribadire la mia gratitudine nei confronti del grande direttore della rosea. Ciao Candido e grazie!

Nessun commento: