domenica 10 gennaio 2010

Amarcord Panini....

Ogni anno, di questo periodo, mi capita di tornare indietro nel tempo. Si, perchè, tra dicembre e gennaio, viene pubblicato il nuovo Album Calciatori Panini, la più grande raccolta di figurine che la storia abbia conosciuto. E la mente, inevitabilmente, non può che tornare indietro alla prima collezione. Era il 1988-89: la copertina dell'album è qui di fianco. Avevo solo 5 anni e cominciai molto per caso. Chiesi a mio nonno di comprarmi delle figurine, mi sarebbe piaciuto iniziare una collezione. Quasi automaticamente, così - sebbene mio nonno non fosse un patito di calcio - mi ritrovai con degli sconosciuti in formato foto-tessera. Molto probabilmente nacque proprio su quelle pagine la mia passione per lo sport, la profonda conoscenza di maglie, giocatori, formazioni, scudetti, storia e la consapevolezza di voler entrare a far parte in qualche modo di quel mondo. L'album per me divenne presto materia di studio. Mi soffermavo sulla piccola scheda che accompagnava ogni giocatore, dal più conosciuto, al più giovane o brocco. Memorizzavo l'anno di nascita, la squadra di provenienza, le precedenti esperienze. Insomma, un giorno, se dovessi riuscire nel mio intento di far il giornalista sportivo, progredendo sulla strada che ho intrapreso, sarà il caso di scrivere una mail di ringraziamento alla Famiglia Panini di Modena.

Nessun commento: