lunedì 19 novembre 2007

Risparmiare tempo...

"Ma tu come fai ad essere così"
"Così come?"
"Ad affezionarti alle persone dopo un minuto che le conosci..."
"Così risparmio tempo"

Prendo spunto da una citazione riportata sul blog di Serial. Uno scambio di battute, tratto dal celebre telefilm americano "Ally Mcbeal", a proposito di una particolare inclinazione caratteriale. Inclinazione che mi riguarda molto da vicino. In più di un'occasione, infatti, anche in questo spazio, ho ribadito il personale 'vizio' di affezionarmi facilmente e rapidamente a qualsiasi cosa/persona. E di avere incredibili problemi a cambiare "certe" abitudini, frequentazioni, usi. E' più forte di me. Sono poco predisposto ai cambiamenti, almeno nelle intenzioni. Salvo poi, mostrare un incredibile spirito di adattamento, superata l'impasse iniziale. Praticamente un pigro in potenza, ma non in atto.
Ho quasi pianto, quando sono stato costretto a cambiare la mia prima auto. Cinque anni di convivenza e una serie di ricordi, 'tatuati' sulla pelle e su quei sedili oltremodo scomodi e 'pruriginosi', ma, in alcune situazioni, incredibilmente accoglienti... Per non parlare del motorino dei miei 14 (ora ne ho 24): non lo uso più, non è assicurato, ormai non s'accende neanche, ma non riesco a separarmene. E' parcheggiato nel cortile di casa e a me basta vederlo ogni mattina per fare un gradevole tuffo nel passato. E quando sono stato costretto a cambiare stanza? Una tragedia. I primi tempi, orientarsi è stata un'impresa. E credo di aver rischiato una serie di fratture ai mignoli dei due piedi.
Solo alcuni esempi di attaccamento 'materiale', ma nel caso delle persone è anche peggio. E, al momento, non mi va di scendere troppo nei particolari. Temo, su due piedi, di sciorinare solo una serie di luoghi comuni, espressioni abusate, o frasi stucchevoli. Diciamo solo che la reazione di Ally McBeal mi piace parecchio. Il mio darsi, affidarsi e fidarsi della gente potrebbe essere solo un modo per "risparmiare tempo". Risparmiarlo e gestirlo al meglio. Pur senza alcune precauzioni del caso che, talvolta, potrebbero rivelarsi salutari. Ma, come spesso ripeto da queste parti: la vita, in fondo, è semplice; siamo noi a complicarcela. Ebbene, io voglio essere così: semplice, diretto, impulsivo nei sentimenti, riflessivo per tutto il resto! Pieno di contraddizioni (apparenti?). Lo so!

Nessun commento: