mercoledì 23 dicembre 2009

Portatevi i panini!


E le tende canadesi no?

Basta che sta stu sole!

Grazie, grazie davvero Bari. Grazie perchè, una volta di più, ti dimostri quella città di cui sono innamorato. Mentre l'Italia batte i denti e si lecca le ferite per i danni provocati da neve e maltempo, tu oggi hai tirato fuori una giornata di sole primaverile, 19-20 gradi e caldo vento di scirocco. Basta che sta stu sole! :D

lunedì 21 dicembre 2009

Non è un paese per giovani...

Non è un paese per giovani. L'Italia è un paese vecchio, fatto da vecchi, governato da vecchi! E voi politici, continuate a riempirvi la bocca, citando a memoria espressioni trite e ritrite sul conto dei "giovani futuro dell'Italia"...Volete far davvero qualcosa di utile? Toglietevi di mezzo e lasciate le poltrone! Fatelo e fatelo fare! A tutti i livelli e in tutti gli ambiti lavorativi!

sabato 19 dicembre 2009

Compagni di viaggio...e continuavano a viaggiare!

Di tanto in tanto, è d'uopo la pubblicazione della canzone che ha "tenuto a battesimo" questo blog!

Parole a rischio estinzione...

- "Che giornata uggiosa" (piuttosto che: "Condizioni climatiche pessime" o "Tempo di merda", a seconda delle declinazioni preferite!).

- "Ognuno è artefice del proprio destino" (in alternativa a: "Ognuno è padrone della propria sorte", o altre locuzioni che sul momento non mi sovvengono)

- "E' finito nell'oblio" (anzichè: "S'è perso")

- "Sei uno zotico" (preferito a: "Sei un ignorante e rozzo", "Sei una gran testa di...", insomma ci siamo capiti!)

A partire da oggi questo blog sposa la causa della Zingarelli, decisa a salvare quasi 3mila parole a rischio estinzione, per carenza d'uso corrente.

venerdì 18 dicembre 2009

L'uomo-trottola...

Quando scopri di aver bisogno di un'agenda per stare dietro a tutti gli impegni, forse stai crescendo. O invecchiando. A seconda dei punti di vista. Delle due l'una: o la memoria comincia a far cilecca o (ringraziando Iddio) certe situazioni stanno evolvendosi. E qui sta il punto. Non sopporto la gente che si lamenta per l'eccessivo lavoro o i troppi impegni. Adoro avere la giornata piena e scandita da molteplici occupazioni. Significa esser vivo, essere me stesso: l'uomo-trottola!
Ps in questo modo, si finisce per assaporare anche maggiormente la mezza giornata di 'tregua'! Non potete immaginare quanto adori i miei lunedì pomeriggio casalinghi: un tè caldo, una coperta e un buon libro. Ecco, potessi beneficiare anche della compagnia giusta (inutile stia qui a specificare!)...

giovedì 17 dicembre 2009

Foto-reporter a fin di bene...

Per il mio rione m'improvviso anche foto-reporter dilettante. Con l'auspicio che "qualcuno" possa prenderne atto e procedere a migliorare la situazione! M.

martedì 15 dicembre 2009

Finalmente...

Fabrizio Corona non è sicuramente una persona amabile; anzi, a dirla tutta, è detestabilissimo, ma per una volta ha detto quello che buona parte d'Italia, a mio avviso, avrebbe voluto e vorrebbe dire ogni santo giorno, in diretta, a Barbara D'Urso: "Non sei una giornalista e non hai la più pallida idea di come si eserciti la professione". Ti devo un caffè Fabbrì!

lunedì 14 dicembre 2009

Misura, nella vita ci vuole misura...

Non si fa ed è da condannare su tutta la linea. E' fuor di dubbio ed è giusto anticiparlo, ancora prima di chiarire a cosa mi riferisca. Un'aggressione è quanto di più deprecabile e assurdo possa accadere nella nostra società imbevuta di violenza e tensioni. Sto parlando della vicenda della statuetta del Duomo di Milano, lanciata con violenza contro il premier, al termine di un comizio pubblico, da parte di tale Massimo Tartaglia, 46enne milanese, affetto da problemi psichici. Una vicenda che ha dell'assurdo e risulta estremamente preoccupante, ma...e penso soprattutto all'ambiente politico, orbitante attorno al presidente del Consiglio, che non la si trasformi in un gigantesco spot elettorale. Per una sorta di pudore e di rispetto sia per la decenza che per lo stesso Silvio Berlusconi!

domenica 13 dicembre 2009

La migliore delle armi: l'ironia...

E arrivò la sera della più gustosa delle rivincite, per i tifosi del Bari, all'indirizzo di un incauto opinionista "tele-juventino", Giampiero Mughini. Facciamo un passo indietro. Era il 22 novembre e diecimila supporter biancorossi avevano raggiunto la Capitale per l' 'Evento'. Trasferta ostica: il ritorno del Bari nel fascinoso Olimpico, contro i giallorossi del ritrovato Totti. Finisce 3-1, i baresi danno prova di maturità, non smettendo di incitare i propri beniamini neanche sul 3-0 (firmato proprio da una tripletta 'der Pupone'), dopo appena 27'. Quindi l'uscita dal campo di Totti, a poco dalla fine e la buccia di banana su cui scivolano i tifosi pugliesi: fischi per il Capitano. Un peccato veniale: un gesto evitabile, vista la caratura del giocatore e lo status di patrimonio calcistico nazionale. Eppure quei tre gol bruciano e i baresi non sanno tenersi a freno. In serata, nel salotto di "Controcampo", la pubblica condanna dell'opinionista succitato: "Bastardi".
Ieri, proprio in occasione del big-match con la Juventus e dopo settimane di discussioni, polemiche, recriminazioni e persino una citazione in giudizio (per Mughini, da parte di un gruppo di tifosi biancorossi), la risposta sul campo, ma prima ancora sugli spalti con la migliore delle "armi": l'ironia!



sabato 12 dicembre 2009

Informazione libera?

Ascoltato l'editoriale del direttore del Tg1, Minzolini, la domanda è la seguente: giusto che il principale telegiornale della televisione italiana si schieri così apertamente? Sarebbe troppo chiedere un'informazione libera e non sulla scia delle principali indicazioni fornite dal presidente del consiglio (pur trattandosi del tg della tv di stato)? Non sono già sufficienti i vari Feltri, Belpietro e Fede? Ai posteri l'ardua sentenza...

Gf finlandese...

Direttamente da "Viaggi di Nozze"

Ci manca solo che lui le sussurri all'orecchio: "O'famo strano" in finlandese :D

venerdì 4 dicembre 2009

Poesia in musica...


Alzati
Ama per sempre
Sbagliati
Non serve a niente
Vivere se non si da'

Io e il mio barbiere...

Occhio e orecchio al siparietto degli istanti iniziali!

I particolari...

- Sono le sfumature a dare vita ai colori...
- E' il dettaglio a far la differenza...
- Nei piccoli gesti, la grandezza di un uomo...

Tanti modi diversi di esprimere il medesimo concetto: l'attenzione ai particolari!